en

Proprietà intellettuale

La tutela dei beni immateriali di proprietà intellettuale (marchi / nomi a dominio / brevetti / software / know – how / design) è essenziale per ogni impresa e per ogni progetto.

Da un lato l’Unione Europea è estremamente interessata a valorizzare i diritti di proprietà intellettuale (DPI) e pertanto promuove le imprese che presentano progetti che prevedano sfruttamento di beni immateriali, dall’altro, i DPI possono essere strumentali per qualsiasi impresa e per qualsiasi iniziativa in quanto, tramite la loro tutela, viene conferito non solo valore alle idee, ma anche un ritorno economico sugli investimenti effettuati.

Castec pertanto ha ritenuto che fosse opportuno offrire ai propri clienti, oltre alla consulenza in materia di finanza agevolata, anche un servizio di assistenza sia stragiudiziale che giudiziale dei diritti di proprietà intellettuale, avvalendosi di professionisti specializzati.

La tutela giuridica dei beni immateriali è essenziale per far si che l’inventore o il titolare dei diritti d’autore o di strategie commerciali possa ottenere un vero e proprio vantaggio competitivo che nasce proprio dalla creazione di qualcosa di innovativo. In questo modo l’Ente preposto a rilasciare i titoli abilitativi (registrazione / brevettazione etc. ) consente al titolare di sfruttare le innovazione in una sorta di regime di monopolio.

L’importanza di proteggere e valorizzare i diritti di proprietà industriale nasce da un concetto fondamentale: la competitività.

In Italia possiamo distinguere tre diverse aree:


le opere dell’ingegno protette dal diritto d’autore (copyright): opere letterarie e artistiche, musica, programmi televisivi, software, banche dati, disegni architettonici, creazioni pubblicitarie e prodotti multimediali; non è necessaria la registrazione anche se è auspicata come prova di data certa e titolarità.

la proprietà industriale: brevetti d’invenzione, disegni e modelli industriali, marchi, nuove varietà vegetali e indicazioni geografiche;

le strategie commerciali: segreti industriali e commerciali, know-how.Inoltre, è dimostrato da Studi dell’EUIPO (Ente Europeo che è preposto alla registrazione dei marchi / design) che un’adeguata protezione dei diritti di proprietà intellettuale può costituire sia un elemento di attrazione di capitali privati, che criterio di preferenza di Enti pubblici o Banche rispetto ad altre imprese concorrenti che non tutelano le proprie invenzioni / IPR.

Infine un’adeguata tutela dei diritti di proprietà intellettuale costituisce uno strumento importante nel processo di internazionalizzazione delle imprese.

Per maggiori informazioni:
www.triberticastellani.com

Copyright © 2022 | CF e PI: 04452390232 | Capitale sociale i.v. € 10.500,00 | Privacy policy - Cookie policy